Pre Loader
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Installazione di linee vita in Emilia Romagna

Fratelli Ceresoli installa linee vita e sistemi anticaduta

I nostri sistemi di sicurezza delle coperture (dispositivo di protezione individuale), offrono la massima garanzia contro gli infortuni dei lavoratori impegnati in operazioni su tetti e coperture, civili ed industriali.
Le Linee vita sono certificate secondo le vigenti normativa UNI EN 795.

Forniamo il servizio di progettazione, installazione e certificazione di linea vita anticaduta per tutti i clienti di Parma, Reggio Emilia, Modena e territori limitrofi

Nel pieno rispetto della normativa vigente (D.Lgs. 81/08) F.lli Ceresoli si occupa della revisione delle attrezzature utilizzate per le linee vita tetto, che vengono catalogate e omologate in ogni loro componente per ottenere le certificazioni necessarie e renderle al 100% sicure.

Quando è possibile installare una linea vita tetto o sistema anticaduta?

I casi sono tanti, ne evidenziamo alcuni:

  • quando si rifà un tetto di un’abitazione o di un edificio.
  • nelle Regioni in cui è obbligatorio.
  • quando viene richiesto da un tecnico nella costruzione o revisione di un immobile.

Quando è obbligatorio installare le linee vita per tetti?

Non tutte le Regioni sono obbligate a installarle, in quanto la normativa è regionale. In pratica, il decreto è nazionale, ma non tutte le Regioni aderiscono. Alcuni esempi?

  • Toscana e Liguria hanno reso le linee vita obbligatorie: ragion per cui, in quelle specifiche Regioni, la normativa va applicata.
  • In Emilia Romagna è obbligatoria l’installazione di dispositivi permanenti di ancoraggio sulle coperture dal 31 Gennaio 2015

Normative Emilia Romagna

Bollettino Ufficiale Regione Emilia Romagna 02 Marzo 2009
Delibera dell’Assemblea Legislativa n. 149 del 17 dicembre 2013

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Quanti tipi di linee vita tetto esistono?

Esiste una classificazione delle linee vita:

  • linea vita di tipo A: sottoclassificata in A1 e A2, sono le linee vita di tipo permanente.
  • linea vita di tipo B: temporanea (fatte ad esempio durante e per l’esecuzione del cantiere).
  • linea vita di tipo C: anch’essa permanenti.

Valutazione strutturale della copertura per installazione linea vita

Redazione di Calcolo Strutturale per la valutazione della struttura che ospita il punto di ancoraggio, realizzata dal ns. Ing. Strutturista.

Ogni Struttura Ospite deve essere calcolata e valutata secondo le esigenze del punto di ancoraggio che viene applicato, che sia un punto fisso o una Linea Vita Flessibile o Rigida, la relazione tecnica prende in considerazione la parte di struttura interessata ma anche tutta l’area attorno al punto di ancoraggio (es. in un tetto la valutazione della struttura considera tutta la copertura e non solo il singolo elemento al quale viene fissato il Punto di Ancoraggio Anticaduta).

Valutazione di fattibilità per installazione linea vita

Per poter realizzare un buon Sistema di Ancoraggio Anticaduta è estremamente importante la valutazione di fattibilità grazie alla quale si prende in considerazione l’ambiente ove fissare il Punto di Ancoraggio Anticaduta, si prende in considerazione quale attività e/o movimento deve effettuare il lavoratore, quali sono le criticità dell’ambiente circostante e quali DPI devono e possono essere utilizzati.

La Valutazione di Fattibilità prevede la Redazione di plico tecnico completo di Elaborato Grafico, Procedura di Intervento, Elenco DPI Anticaduta da utilizzare ecc. ecc.

Consigliamo, soprattutto quando ci si trova in condizioni un po’ complesse di realizzare sempre prima la VALUTAZIONE di FATTIBILITA’ col fine di rendere decisamente migliore la scelta dei Punti di Ancoraggio e la realizzazione del Sistema Anticaduta.

Chiedi ai nostri esperti un preventivo senza impegno!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.